Captain Leale Martelli - The Odyssey in the Realms of Time

Armeno

The usual entrance that is also present in Cyprus, right? but what will happen now, I hope for the Greeks that the door is on the right side

Last edited by a moderator:

LITTLE DOCTOR

Ciò che viene riportato nel carteggio Martelli-Shimoi può essere considerato molto interessante. Ad esempio il ritratto fatto dal Caravaggio conservato a palazzo Pitti che ritrae il cavaliere di Malta Antonio Martelli, potrebbe, secondo quanto riportato nel carteggio, non appartenere alla figura di Antonio Martelli, bensì a un altro cavaliere del periodo, certo Alof de Wignacourt. Infatti, Antonio Martelli non aveva quella fisionomia, era molto più somigliante a un antico templare suo antenato, Roberto da Volterra. Per il momento non abbiamo a disposizione neppure l’immagine di Roberto da Volterra alias Roberto Martello, ma per facilitare il tutto posso dire che assomigliava molto al capitano Leale Martelli, l’unico del quale abbiamo un’immagine. Il vero nome di Antonio Martelli era Marco Antonio, ma quando divenne frate e poi priore, il nome venne abbreviato ad Antonio. Antonio ebbe nel 1595 l’incarico di governatore di Livorno, come egli stesso aveva chiesto. Infatti, Antonio Martelli riuscì a convincere Ferdinando I a destituire il capitano Giovanni Volterra per poi prenderne il posto, ma con maggiori poteri. Antonio Martelli durante il suo mandato fu in grado di governare in modo eccellente, aveva saputo istaurare un ottimo rapporto di fiducia fra le istituzioni che rappresentava e i più semplici cittadini, per questo molto amato dal popolo. Tutti furono molto tristi quando appresero che il loro governatore avrebbe dovuto abbandonare la carica a causa di una grave malattia che minacciò seriamente la sua vita. E furono altrettanto sorpresi di rivedere l’anziano Antonio Martelli riapparire in pubblico in forma smagliante e in ottima “ciera” come riportato nelle cronache del tempo. Esso ricomparve e subito smontato da cavallo come un aitante giovine è “volsuto” andare a visitare la Madonna di San Francesco camminando a piedi e gagliardamente come appunto fosse un giovine e tutta la città gli corse incontro.

Per capire questo suo strano ringiovanimento bisognerebbe trovare la sua tomba… e se possibile controllarne il contenuto…

(In English)

What is reported in the Martelli-Shimoi correspondence can be considered very interesting. For example, the portrait done by Caravaggio preserved in Palazzo Pitti which portrays the knight of Malta Antonio Martelli, could, according to what is reported in the correspondence, not belong to the figure of Antonio Martelli, but to another knight of the period, a certain Alof de Wignacourt. In fact, Antonio Martelli did not have that physiognomy, he was much more similar to an ancient Templar of his ancestor, Roberto da Volterra. For the moment we don't even have the image of Roberto da Volterra alias Roberto Martello available, but to facilitate everything I can say that he looked a lot like Captain Leale Martelli, the only one of whom we have an image. Antonio Martelli's real name was Marco Antonio, but when he became a friar and then prior, the name was shortened to Antonio. Antonio was appointed governor of Livorno in 1595, as he himself had requested. In fact, Antonio Martelli managed to convince Ferdinand I to dismiss Captain Giovanni Volterra and then take his place, but with greater powers. Antonio Martelli during his mandate was able to govern in an excellent way, he had known how to establish an excellent relationship of trust between the institutions he represented and the simplest citizens, for this reason much loved by the people. Everyone was very sad when they learned that their governor had to leave his office due to a serious illness that seriously threatened his life. And they were just as surprised to see the elderly Antonio Martelli reappear in public in dazzling form and in excellent "ciera" as reported in the chronicles of the time. He reappeared and immediately dismounted from his horse like a handsome young man he "wanted" to go and visit the Madonna di San Francesco walking on foot and vigorously as if he were a young man and the whole city ran towards him. To understand this strange rejuvenation of his, one would need to find his grave... and if possible check its contents...

Armeno

Quale ingresso dalle due spirali?
Which entrance from the two spirals?
In pochi sanno che la spirale è un tipico simbolo templare,al pari della scacchiera rappresenta l'azione di due principi opposti il chiaro e lo scuro,ma in più le spirali hanno un significato più profondo che arriva fino al centro della terra per poi perdersi nel cosmo,ma può darsi che un affiliato di una confraternita abbia trovato il vero significato dopo un suo viaggio in Grecia ed in una sua isola in particolare,a proposito Rust benvenuto nella discussione,ho piacere tu sia italiano, gli altri presenti in questo forum sono solo delle comari permalose con delle grosse fette di prosciutto negli occhi,pretenderebbero che l'intera storia seguisse i loro dogmi,sono proprio di un antipatia unica,spero tu abbia un approccio diverso e non debba sempre stare ha criticare senza prima sapere come finirà tutta questa vicenda,per questo motivo avevo consigliato a Little Doctor di trovare un altra forma di comunicazione,più discreta e circoscritta

Few people know that the spiral is a typical Templar symbol, like the chessboard it represents the action of two opposing principles, light and dark, but in addition the spirals have a deeper meaning that reaches the center of the earth and then gets lost in the cosmos, but it may be that an affiliate of a brotherhood has found the true meaning after a trip to Greece and one of its islands in particular, by the way Rust welcome to the discussion, I'm glad you are Italian, the others present in this forum they're just touchy wives with big slices of ham in their eyes, they'd expect the whole story to follow their dogmas, I'm just of a unique dislike, I hope you have a different approach and don't always have to criticize without first knowing how it's going to end this whole affair, for this reason I had advised Little Doctor to find another form of communication, more discreet and limited

TOURIST

Curiosa casualita' nome imbarcazione sulla quale ha viaggiato il Governatore Martelli :
TOURIST

Curious coincidence name of the vessel on which Governor Martelli traveled:

Armeno

Curiosa casualita' nome imbarcazione sulla quale ha viaggiato il Governatore Martelli :
TOURIST

View attachment 9675
View attachment 9676
Bene, a quanto pare adesso postiamo tutti in italiano,purtroppo non riesco ad accedere al contributo, eventualmente potresti trascrivere semplicemente il nome, forse l'imbarcazione si chiamava Fenix ?

Well, apparently now we're all posting in Italian, unfortunately I can't access the contribution, possibly you could simply transcribe the name, perhaps the boat was called Fenix?

Armeno

TOURIST

View attachment 9679
Adesso vedo ,Maria Maddalena,no non può essere solo un caso,grazie Tourist,i tuoi interventi sono preziosi

Now I see, Maria Maddalena, no it can't be just a coincidence, thanks Tourist, your interventions are precious

TOURIST

73 «È arrivata la galea Santa Maria Maddalena la quale ha scosso una fortuna terribile e finalmente si è salvata in Caglieri, non havendo fatto getto di cose d’importanza se non di alcuni pochi viveri che persone particulari havevano imbarcato sopra coperta, e sopra di essa è venuto il signor priore Martelli il quale è giunto qui con un ottima ciera e sta benissimo e subito smontato è volsuto andare a visitar la Madonna di San Francesco caminato a piedi e gagliardamente, come se fosse giovine, e tutta questa città gli è corsa incontro, e lui ha salutato tutti per nome e vede chiaramente che conserva e una memoria e un amor grande a questa città», in ASFi, Mediceo, 2140, c.207r, Barisoni al granduca Medici, da Livorno il 2 gennaio 1609 (1610). 74

73 «The Santa Maria Maddalena galley has arrived which experienced a terrible fortune and finally saved itself in Caglieri, having not cast anything of importance except for a few provisions that particular people had embarked on deck, and above Prior Martelli has come and he has arrived here in an excellent manner and is very well and immediately dismounted and wanted to go and visit the Madonna di San Francesco, walking vigorously, as if he were young, and the whole city ran to him meeting, and he greeted everyone by name and clearly sees that he preserves both a memory and a great love for this city», in ASFi, Mediceo, 2140, c.207r, Barisoni to the Medici Grand Duke, from Livorno on 2 January 1609 (1610 ). 74