Captain Leale Martelli - The Odyssey in the Realms of Time

LITTLE DOCTOR

Come si poteva prevedere, dopo solo pochi giorni dalla scoperta del misterioso villaggio preistorico di san Pietro nel bosco del monte la Poggia, gli archeologi hanno divulgato un altro misterioso sito ancora presente sul monte La Poggia, mostrandolo in un filmato che allego assieme al post. nel filmato viene commentato il ritrovamento del leggendario monastero denominato da sempre “il Conventaccio”. Dopo secoli le misteriose rovine sono tornate alla luce dalle sabbie del tempo, di questo passo i ricercatori potrebbero pure rinvenire i resti di quello che un tempo apparteneva alla fortezza di monte Massimo, castello che fu ultimo baluardo dei longobardi che si erano insediati sul monte la Poggia, prima di rifugiarsi e scomparire per sempre tra i meandri della bocca di fuoco di un antico vulcano ormai collassato su se stesso. Chissà forse gli studiosi un giorno riusciranno anche a scoprire tale vulcano, ma non bisogna aver fretta, ci vuole tempo per permettere alla leggenda di diventare storia, come un bambino che ha bisogno di tempo per crescere e diventare uomo, lo stesso uomo che alla fine desidera sempre di tornare bambino, così pure la storia desidera tornare leggenda. Molto ci sarebbe da scrivere sulla leggenda del “Conventaccio”. In questi anni ho solo accennato a piccoli particolari, ma adesso che gli studiosi hanno intuito il mistero, sarà mio compito svelarlo una volta per tutte con una sintesi estratta e tradotta dalla bibbia catara.

CAPITOLO II TOMO IV CATARI

Nel periodo compreso fra il 1280 e il 1281, le autorità della chiesa di san Jacopo in acquaviva stavano investigando sulla sorte del loro monaco agostiniano detto “il Predicatore” dato che se fosse stato ancora in vita sarebbe stato ultracentenario. Alcune testimonianze lo vedevano ancora attivo nei pressi del monte la Poggia, dove si sospettava che fosse ancora la guida spirituale degli eremiti neri stanziati nel monastero del Conventaggio. Le testimonianze asserivano che il Predicatore si aggirasse ancora in quei luoghi reso quasi irriconoscibile da una folta barba e un cappuccio che non toglieva mai, mentre minaccioso lanciava anatemi contro ogni viandante che osava avventurarsi, senza motivo, verso i sentieri che portavano sulla sommità del monte la Poggia. Per questo motivo il priore della chiesa di san Jacopo, per recuperare il monaco agostiniano inviò in tempi diversi alcuni frati nella zona descritta. Il priore Michael inviò i frati Bernardi e Salvi, ma entrambi non fecero più ritorno, per questo non furono più inviati frati ad investigare, ma nell’estate del 1285 il nuovo priore guerriero di san Jacopo, certo Galgano, sentite nuove testimonianze che attribuivano al Predicatore una sorta di possessione demoniaca che avrebbe contratto dopo l’uso di un certo macchinario portato anni prima da alcuni templari e al momento custodito all’interno del Conventaccio dagli stessi eremiti neri che lo soprannominarono “specchio del romitone”, decise di recarsi al Conventaccio di persona per controllare. Galgano venne pure informato che i 12 eremiti neri erano addirittura in combutta con megere e streghe, con le quali si univano in immonde orge nelle notti del Sabba, fornendo pure alle streghe una preziosa reliquia da utilizzare durante le loro cerimonie sacrileghe. Il priore Galgano, temendo il peggio, si fece accompagnare da un manipolo di frati guerrieri esperti nell’uso delle armi, gli stessi frati che poche settimane prima, esattamente il 28 giugno, avevano provato in vano a difendere il faro che gli era stato affidato per 5 anni dai consoli del mare di Pisa. Questi frati superstiti avevano combattuto eroicamente, ma persero la battaglia durante la quale il faro venne distrutto dalla spedizione genovese comandata dall’ammiraglio Oberto Spinola, il quale, accortosi che i valorosi difensori del faro erano dei frati di san Jacopo, con atto di clemenza, concesse loro la libertà e invitò gli altri religiosi a fuggire perché aveva ricevuto ordine di distruggere anche la chiesa di san Jacopo. Questo fu un ulteriore motivo che spinse il priore Galgano a raggiungere il Conventaccio per trovare un riparo di emergenza ai suoi frati, ma prima avrebbe dovuto scacciare le streghe, ma questa è un’altra storia di cui parleremo nel prossimo post…

(English)

As could be expected, after only a few days from the discovery of the mysterious prehistoric village of San Pietro in the woods of Mount La Poggia, archaeologists have disclosed another mysterious site still present on Mount La Poggia, showing it in a video that I attach together with the post. the video comments on the discovery of the legendary monastery that has always been called "il Conventaccio". After centuries the mysterious ruins have come back to light from the sands of time, at this rate researchers could also find the remains of what once belonged to the fortress of Monte Massimo, a castle that was the last bastion of the Lombards who had settled on the mountain Poggia, before taking refuge and disappearing forever in the maze of the fire mouth of an ancient volcano that has now collapsed on itself. Who knows maybe one day scholars will also be able to discover this volcano, but one must not be in a hurry, it takes time to allow the legend to become history, like a child who needs time to grow up and become a man, the same man who in the end he always wishes to be a child again, so history also wishes to become a legend. There would be much to write about the legend of the “Conventaccio”. In recent years I have only mentioned small details, but now that scholars have guessed the mystery, it will be my job to reveal it once and for all with a summary extracted and translated from the Cathar bible.

CHAPTER II VOLUME IV CATHARS

In the period between 1280 and 1281, the authorities of the church of San Jacopo in Acquaviva were investigating the fate of their Augustinian monk called "the Preacher" since if he had still been alive he would have been over one hundred years old. Some testimonies saw him still active near Mount la Poggia, where it was suspected that he was still the spiritual guide of the black hermits stationed in the Conventaggio monastery. The testimonies asserted that the Preacher still roamed those places made almost unrecognizable by a thick beard and a hood that he never took off, while threateningly he launched anathemas against every wayfarer who dared to venture, without reason, towards the paths that led to the top of the mountain the Poggia. For this reason, the prior of the church of San Jacopo sent some friars to the area described at various times to recover the Augustinian monk. Prior Michael sent the friars Bernardi and Salvi, but both never returned, for this reason the friars were no longer sent to investigate, but in the summer of 1285 the new warrior prior of San Jacopo, a certain Galgano, heard new testimonies which attributed to Preacher a sort of demonic possession that he would have contracted after the use of a certain machine brought years earlier by some Templars and currently kept inside the Conventaccio by the same black hermits who nicknamed him "mirror of the romitone", he decided to go to the Conventaccio in person to check. Galgano was also informed that the 12 black hermits were even in cahoots with hags and witches, with whom they joined in filthy orgies on the nights of the Sabbath, also providing the witches with a precious relic to be used during their sacrilegious ceremonies. Prior Galgano, fearing the worst, was accompanied by a handful of warrior friars expert in the use of weapons, the same friars who a few weeks earlier, exactly on June 28, had tried in vain to defend the lighthouse that had been entrusted to them for 5 years by the sea consuls of Pisa. These surviving friars had fought heroically, but lost the battle during which the lighthouse was destroyed by the Genoese expedition commanded by Admiral Oberto Spinola, who, realizing that the valiant defenders of the lighthouse were the friars of San Jacopo, with an act of clemency, he granted them their freedom and invited the other religious to flee because he had also received orders to destroy the church of San Jacopo. This was another reason that prompted Prior Galgano to reach the Conventaccio to find an emergency shelter for the friars, but before him he would have had to drive out the witches, but this is another story we will talk about in the next post…

Last edited by a moderator:

Fenrir

Sono contento che Little Doctor stia meglio. Il romitone non ha saputo stringere le sue spire.

Chissà se quelle pietre vetrificate di Santo Vecchio sono opera del cronovisore...

I'm glad Little Doctor is better. The hermit has not been able to tighten its coils.

I wonder if those vitrified stones of Santo Vecchio are the work of the chronovisor...

TOURIST

Hi, compliments to Little Doctor for the remarkable post and documentary video. Very appreciated. I've appreciated it very much.
Reading also the Fenrir's replay I ask if him know the fantomatic LD as he knew about the LD's health (?) .
However just about the Romitone's coils, in the past period I checked a lot also in the web about this story and I found unespected books that tell just about the Captain. They're written by a foreign author.
TOURIST

Last edited:

Fenrir

Hi, compliments to Little Doctor for the remarkable post and documentary video. Very appreciated. I've appreciated it very much.
In the past period I checked a lot also in the web about this story and I found unespected books that tell just about the Captain. They're written by a foreign author.
TOURIST
Oldman?

TOURIST

in italiano: questo è tutto quello che ho trovato al riguardo.

in Italian: this is all I could find about it.

LITTLE DOCTOR

Agosto 1285, all’imbrunire il drappello guidato da Galgano è ormai giunto alle porte della pieve del Limone. Gli abitanti chiusi nelle proprie case scrutano dalle finestre l’arrivo di quegli uomini, con il timore che possano essere mercenari genovesi. Gli abitanti dell’antica pieve non si sentono più sicuri come un tempo, da quando il gigante Limoncino ha abbandonato il villaggio, si pensa, per tornare dai suoi padri. Galgano, dopo aver sostato alcuni minuti dentro la cappella di san Pietro e Paolo, con la speranza di poter incontrare in preghiera il “Predicatore”, dato che ultimamente era stato visto all’interno della stessa da alcuni pellegrini di passaggio, decide di riprendere il cammino verso il Conventaccio quando ormai è buio pesto e le ultime lucciole della stagione seguono il cammino di quel manipolo di frati guerrieri il cui incedere si confonde con il rumore di ferraglia procurato dagli armamenti. Ad un tratto nel punto ove le lucciole creano il firmamento in terra, una voce tuona tra quelle tenebre scintillanti, voce che fa gelare lo sangue e fermare lo passo. Neppure lo scudo osa più cozzar sulla cottamaglia, tutto si ferma, tutto tace. Quella voce appartiene al “Predicatore” che rivolgendosi a Galgano dice: Rettore non dovevi difendere lo faro marino? Credi forse di trovarlo tra la boscaglia? Oppure sei venuto a far scorta di lucciole da imprigionar in lanterne in modo da illuminar lo scoglio al posto del faro? Quel faro che ormai giace in fondo al mare per la stupidità dell’uomo e l’arroganza degli déi. A queste parole Galgano rispose: “Predicatore” da quando un uomo di chiesa osa nominare gli déi senza tener conto del proprio ed unico Dio a cui dovrebbe far sempre riferimento? Dunque è vero ciò che da tempo mi viene di sovente riferito sullo tuo conto, sei dunque in preda allo demonio? A quel punto il “Predicatore” si avvicina a Galgano e con voce sommessa gli dice: sono anni che da solo ormai combatto contro gli déi, ma ogni sera al crepuscolo prego il nostro Dio di aiutarmi nell’immane lotta, ma adesso altri fratelli hanno bisogno del nostro aiuto, poiché ancestrali streghe si sono date sembianza di monaca in modo da ingannare le menti degli eremiti e tentare le loro carni, così da fiaccare ogni residua resistenza provenga dall’interno del convento della Poggia, che adesso a ragione possiamo chiamare “Conventaccio”.

Importante nota:

Per semplificare e rendere più comprensibile il dialogo fra il “Predicatore” e Galgano ho trascritto la versione che è stata tradotta nel tomo scritto in volgare della Bibbia catara, la cui versione originale recitava pressoché in questo modo:

“Rettore, avresti dovuto proteggere lo faro marino dal vicino scoglio, non da questa boscaglia, oppure vuoi far scorta di lucciole per illuminar gli scogli? E pensi di catturare le lucciole con spade affilate? Meglio sarebbe stato portare a tuo seguito esperti phiolieri, come fecero i templari a Costantinopoli, essi erano in grado di soffiar fiale grandi come stomaci di somaro”.

(English)

August 1285, at dusk the group led by Galgano has now reached the gates of the Pieve del Limone. The inhabitants closed in their homes watch the arrival of those men from the windows, with the fear that they might be Genoese mercenaries. The inhabitants of the ancient parish no longer feel as safe as they once did, since the giant Limoncino left the village, it is thought, to return to his fathers. Galgano, after having stopped for a few minutes inside the chapel of St. Peter and Paul, with the hope of being able to meet the "Preacher" in prayer, since he had recently been seen inside it by some passing pilgrims, decides to resume the I walk towards the Conventaccio when it is pitch dark and the last fireflies of the season follow the path of that handful of warrior friars whose gait is confused with the clanging noise caused by the armaments. Suddenly at the point where the fireflies create the firmament on earth, a voice thunders in that glittering darkness, a voice that makes the blood freeze and stop it. Not even the shield dares to hit the cottamaglia anymore, everything stops, everything is silent. That voice belongs to the "Preacher" who, addressing Galgano, says: Rector, didn't you have to defend the marine lighthouse? Do you think you will find it in the bush? Or have you come to stock up on fireflies to be imprisoned in lanterns so as to illuminate the rock instead of the lighthouse? That lighthouse that now lies at the bottom of the sea due to the stupidity of man and the arrogance of the gods. To these words Galgano replied: "Preacher" since when does a man of the church dare to name the gods without taking into account his own and only God to whom he should always refer? So it is true what I have often been told about you for some time, are you therefore in the grip of the devil? At that point the "Preacher" approaches Galgano and in a soft voice says to him: I have been fighting alone against the gods for years now, but every evening at dusk I pray to our God to help me in the immense struggle, but now other brothers have need our help, since ancestral witches have given themselves the guise of a nun in order to deceive the minds of the hermits and tempt their flesh, so as to weaken any residual resistance coming from within the convent of the Poggia, which we can rightly now call " Conventaccio”.

Important note:

To simplify and make the dialogue between the "Preacher" and Galgano more understandable, I transcribed the version that was translated into the vernacular volume of the Cathar Bible, whose original version read almost as follows:

“Rector, should you have protected the marine lighthouse from the nearby rock, not from this bush, or do you want to stock up on fireflies to light up the rocks? And do you plan to catch fireflies with sharp swords? It would have been better to bring expert phiolieri with you, as the Templars did in Constantinople, they were able to blow vials as big as donkey stomachs”.