Il diacono di Popogna non è stato l’unico a tentare esperimenti in prima persona utilizzando lo specchio del romitone. Prima di lui, negli anni ’70, un’altra mente illuminata, che oltre alla pittura aveva una grande passione per la matematica e la fisica nucleare, fece scoperte eccezionali, grazie agli studi fatti avendo potuto usufruire in maniera fortuita dello specchio del romitone. Le sue scoperte furono però fatali per lui e per i suoi amici artisti che lo aiutarono nell’impresa. Pertanto per onorare questi uomini svelerò in parte il loro segreto in modo che il loro lavoro non vada perduto per sempre. La chiesa della Valle Benedetta agli inizi degli anni ’70 era ben diversa al suo interno, infatti mezzo secolo fa alcune pareti non erano ancora state abbattute, alcuni pavimenti non erano stati tombati, e di sicuro all’interno non esistevano toilette per i fedeli. Dentro la chiesa si poteva percepire una secolare calma e all’esterno un’omertà anch’essa secolare che aveva contribuito a mantenere sicuro il luogo dove lo specchio del romitone veniva nascosto e custodito, per meglio dire… dimenticato. Fino al giorno in cui un gruppo di artisti intenti a trovare un posto adatto per collocare una loro opera nella chiesa, si imbatterono in un locale parzialmente murato da dove proveniva una strana musica alternata a forti vibrazioni. Da questo locale, osservando attraverso una fessura della parete, era possibile scorgere una grande cassa in legno che sicuramente doveva contenere qualcosa. Infatti nella cassa era contenuto uno strano macchinario che riportava impressi esternamente strani originali simboli, alcuni conosciuti ed altri sconosciuti. Prima di abbattere parte del muro e aprire la cassa fu chiesto il permesso al parroco, il quale sapeva, ma che per motivi di varia natura preferiva mantenere il segreto come preferiva tenere nascosta l’esistenza di un antico tunnel e alcune preziose reliquie alla vista dei fedeli. Ma i tre artisti riuscirono a convincere il prete dell’epoca ad aprire la cassa e così cominciarono ad indagare meglio sul suo contenuto. I tre artisti in questione erano: il maestro Voltolino Fontani, lo scultore Vincenzo Gatto ed il pittore Dorino Dori, questi ultimi due aiutarono nel corso degli anni Voltolino a condurre esperimenti sul macchinario che lo condussero a realizzare incredibili scoperte teoriche studiando i simboli riprodotti sul macchinario. Questi simboli potevano cambiare forma di volta in volta. Due simboli in particolare comparivano ai lati, luminosi e a forma di spirale. Voltolino si accorse che la forma delle spirali impresse sul macchinario era la stessa delle spirali che ornavano l’ingresso di villa Huygens, tuttora visibili. Inoltre altre due identiche spirali si trovavano in bassorilievo su due grandi pietre piazzate nel terreno a formare come una piastra di pavimentazione, vicino alla collina dove sovrastavano i molini costruiti dalla famiglia Huygens. Di queste due pietre al momento non si conosce l’ubicazione esatta perché ricoperte da terriccio e erbacce. Come il diacono utilizzava il suo moderno laboratorio sito in Popogna per perfezionare i suoi esperimenti sul macchinario, così pure Voltolino aveva istallato un piccolo laboratorio nel suo studio per dare vita ad alcuni esperimenti che volevano riprodurre in scala minore il meccanismo delle due spirali che secondo le sue teorie potevano emettere un raggio talmente potente da trasferire ogni cosa attraverso il tempo oppure distruggerla ad una velocità superiore a quella della luce. Una velocità talmente grande da poter raggiungere Costantinopoli, non solo percorrendo la distanza in breve tempo, come potrebbe fare anche la luce, ma addirittura raggiungere il tempo passato. Voltolino aveva studiato questa teoria che però non poteva mettere in pratica. Voltolino aveva dato anche un nome al raggio a spirale denominandolo “Voltfilm Hg” poiché al suo passaggio il raggio poteva , come una pellicola impressionare scene di vita passata. Voltolino pensava che entrando all’interno della spirale si potesse viaggiare nel tempo e nello spazio e che tale spirale venisse prodotta dallo specchio del romitone in determinate situazioni che non erano ancora abbastanza comprese da poter tentare di riprodurre il fenomeno in sicurezza. La malattia e la prematura morte del maestro Voltolino Fontani misero la parola fine ad ogni esperimento. Gli scritti e gli incartamenti di tutti i suoi studi furono affidati ad un suo amico avvocato. Questi documenti vennero persi alla morte dell’avvocato Giovanni Gelati che li custodiva presso la sua villa che egli fece costruire proprio ai piedi dei famosi molini di Huygens… ma questa è un’altra storia che potrebbe essere descritta dietro ad un grande dipinto di Voltolino Fontani.
(English)
The deacon of Popogna was not the only one who attempted firsthand experiments using the mirror of the hermitage. Before him, in the 1970s, another enlightened mind, who in addition to painting had a great passion for mathematics and nuclear physics, made exceptional discoveries, thanks to the studies he had made, having been able to make use of the hermitage's mirror fortuitously. However, his discoveries were fatal for him and for his artist friends who helped him in the enterprise. Therefore to honor these men he will partially reveal their secret so that their work will not be lost forever. The church of the Valle Benedetta at the beginning of the 70s was very different inside, in fact half a century ago some walls had not yet been demolished, some floors had not been buried, and certainly there were no toilets inside for the faithful. Inside the church one could perceive an age-old calm and outside an age-old code of silence which had contributed to keeping safe the place where the mirror of the hermitage was hidden and guarded, or rather… forgotten. Until the day when a group of artists intent on finding a suitable place to place one of their works in the church, they came across a partially walled-up place where strange music alternating with strong vibrations came from. From this room, looking through a crack in the wall, it was possible to see a large wooden chest that surely must have contained something. In fact, the chest contained a strange machine which bore strange original symbols imprinted on the outside, some known and others unknown. Before demolishing part of the wall and opening the chest, permission was asked from the parish priest, who knew, but who for various reasons preferred to keep it secret, just as he preferred to keep the existence of an ancient tunnel and some precious relics hidden from the eyes of the faithful. But the three artists managed to convince the priest of the time to open the box and so they began to better investigate its contents. The three artists in question were: the master Voltolino Fontani, the sculptor Vincenzo Gatto and the painter Dorino Dori, the latter two helped Voltolino over the years to conduct experiments on the machinery which led him to make incredible theoretical discoveries by studying the symbols reproduced on the machinery . These symbols could change shape from time to time. Two symbols in particular appeared on the sides, luminous and in the shape of a spiral. Voltolino realized that the shape of the spirals imprinted on the machine was the same as the spirals that decorated the entrance to Villa Huygens, still visible today. In addition, two other identical spirals were found in bas-relief on two large stones placed in the ground to form a paving slab, near the hill where the mills built by the Huygens family overlooked. The exact location of these two stones is not known at the moment because they are covered with soil and weeds. Just as the deacon used his modern laboratory located in Popogna to perfect his experiments on the machinery, so too Voltolino had installed a small laboratory in his studio to give life to some experiments which wanted to reproduce on a smaller scale the mechanism of the two spirals which according to the his theories could emit a beam so powerful as to transfer everything through time or destroy it at a speed greater than that of light. Such a great speed that it could reach Constantinople, not only traveling the distance in a short time, as light could also do, but actually reaching the past tense. Voltolino had studied this theory but he could not put it into practice. Voltolino had also given a name to the spiral ray calling it "Voltfilm Hg" because as it passed the ray could, like a film, impress scenes from a past life. Voltolino thought that by entering the spiral it was possible to travel in time and space and that this spiral was produced by the mirror of the hermit in certain situations that were not yet understood enough to be able to attempt to reproduce the phenomenon in safety. The illness and premature death of maestro Voltolino Fontani put an end to every experiment. The writings and papers of all his studies were entrusted to a lawyer friend of his. These documents were lost upon the death of the lawyer Giovanni Gelati who kept them at his villa which he had built right at the foot of the famous Huygens mills… but this is another story that could be described behind a large painting by Voltolino Fountains.