Captain Leale Martelli - The Odyssey in the Realms of Time

Fenrir

San Giovanni Gualberto, San Francesco d'Assisi e San Bernardo di Chiaravalle. Tutti e tre hanno un profondo legame con questa storia. 2 di loro sono presenti nel santuario della Madonna delle grazie.

Ma il buon Little Doctor non ci ha spiegato la scelta di dedicare a San Giovanni Gualberto la Chiesa della Valle Benedetta. Eppure non è cosa da trascurare...

(English)

San Giovanni Gualberto, San Francesco d'Assisi and San Bernardo di Chiaravalle. All three have a deep connection to this story. 2 of them are present in the sanctuary of the Madonna delle Grazie.

But the good Little Doctor didn't explain the decision to dedicate the Church of the Valle Benedetta to San Giovanni Gualberto. Yet it is not something to be overlooked ...

Last edited by a moderator:

Armeno

San Giovanni Gualberto, San Francesco d'Assisi e San Bernardo di Chiaravalle. Tutti e tre hanno un profondo legame con questa storia. 2 di loro sono presenti nel santuario della Madonna delle grazie.
San Giovanni Gualberto, San Francesco d'Assisi and San Bernardo di Chiaravalle. All three have a deep connection to this story. 2 of them are present in the sanctuary of the Madonna delle Grazie.
Ma il buon Little Doctor non ci ha spiegato la scelta di dedicare a San Giovanni Gualberto la Chiesa della Valle Benedetta. Eppure non è cosa da trascurare...
But the good Little Doctor didn't explain the decision to dedicate the Church of the Valle Benedetta to San Giovanni Gualberto. Yet it is not something to be overlooked ...
Sarebbe piú importante ci spiegasse perchè i Martelli permettevano il libero accesso a Villa Sfacciata ad un Monaco della Certosa di Firenze ,nelle notti di novilunio

It would be more important if you explained to us why the Martellis allowed free access to Villa Sfaceta to a monk of the Certosa of Florence on new moon nights

LITTLE DOCTOR

Huygens era solito gettare monete ai poveri pure dal balcone della sua dimora di via Borra nella centrale zona di Livorno. Huygens nel 1709 ospitò nel lussuoso palazzo il re di Danimarca Federico IV che vedendo Huygens gettare monete dal balcone, volle emularlo e superarlo nel gesto, infatti non gettò ai poveri comuni quattrini, ma monete preziose e qualcuna d’oro. A quel punto Huygens, per non rimanere indietro, gettò dal balcone un piccolo piatto d’oro che utilizzava per apparecchiare la tavola. I piatti utilizzati da Huygens presentavano sul fondo raffigurazioni religiose come croci e volto di Cristo. Pandolfo Tidi non poteva certo sapere di questa “mania” dello Huygens, così istintivamente seguì il nobile con lo sguardo, attratto e incuriosito da quell’eccentrico personaggio che pareva incedere come un attore che deve entrare in scena. Huygens non entrò dal portone principale perché ad attenderlo sul lato destro della chiesa c’era il priore Tommaso del Bene. La cosa sorprese Pandolfo visto che anche lui aveva chiesto udienza al priore quella stessa mattina. Giunti al portone dei leoni Tommaso del Bene spiegò il motivo per il quale aveva preso due appuntamenti nella stessa mattina: “dato che dalle vostre missive si intuisce che il motivo della vostra presenza è il solito ho ritenuto opportuno dare unica udienza dato che da domani sarò assente per alcune settimane. Il vostro interessamento per il frate e cavaliere Antonio Martelli è sempre stato condiviso anche da me”. Sentito questo Huygens guardò dall’alto in basso il giovane Pandolfo e togliendosi il pesante mantello esclamò:” bene, avevo giusto bisogno di qualcuno che mi reggesse lo mantello stamane” e poi contiunò “dimmi giovanotto, cosa ti porta sui miei stessi passi? Avrai certo motivo ben valido pari al mio”. Pandolfo rispose: “mi cimento e mi diletto nell’arte e nella pittura ed in futuro voglio essere nobile cavaliere come lo fu Antonio Martelli. Voglio rendere omaggio alle sue spoglie, ma pare che nessuno sappia dove sia la sua tomba, di certo il priore saprà dare indicazioni in merito” e Huygens rispose: “giovanotto se diverrai un valido cavaliere avrai lo mio rispetto, ma se diverrai pure un valido pittore avrai pure le mie monete d’oro. Spero che la tua mano possa saper impugnare con forza la spada e guidare anco lo pennello con grazia divina”. Al termine del breve, ma vivace scambio di battute, il priore rimase contento dell’approccio avuto dai due e li invitò a seguirlo all’interno della chiesa fino al suo alloggio e durante il tragitto cominciò a narrare incredibili storie sul conto di Antonio Martelli…

(English)

Huygens also used to throw coins to the poor from the balcony of his home in via Borra in the central area of Livorno. In 1709 Huygens hosted the king of Denmark Frederick IV in the luxurious palace who, seeing Huygens throwing coins from the balcony, wanted to emulate him and surpass him in gesture, in fact he did not throw the poor ordinary money, but precious coins and some gold. At that point Huygens, in order not to fall behind, threw a small gold plate from the balcony that he used to set the table. The plates used by Huygens featured religious depictions such as crosses and the face of Christ on the bottom. Pandolfo Tidi certainly could not have known about this "mania" of Huygens, so he instinctively followed the nobleman with his gaze, attracted and intrigued by that eccentric character who seemed to walk like an actor about to enter the stage. Huygens did not enter through the main door because Prior Tommaso del Bene was waiting for him on the right side of the church. This surprised Pandolfo since he too had asked for an audience with the prior that same morning. Once at the lions door Tommaso del Bene explained the reason why he had made two appointments on the same morning: absent for a few weeks. Your interest in the friar and knight Antonio Martelli has always been shared by me as well". Hearing this Huygens looked down on the young Pandolfo and taking off his heavy cloak he exclaimed: "well, I just needed someone to hold my cloak this morning" and then continued "tell me young man, what brings you back in my steps? You will certainly have a valid reason equal to mine". Pandolfo replied: "I try and delight in art and painting and in the future I want to be a noble knight like Antonio Martelli was. I want to pay homage to his remains, but it seems that no one knows where his tomb is, certainly the prior will be able to give indications on the matter" and Huygens replied: "young man, if you will become a valid knight you will have my respect, but if you will also become a valid painter you will also have my gold coins. I hope that your hand can grip the sword with strength and also guide the brush with divine grace". At the end of the short but lively exchange, the prior was happy with the approach taken by the two and invited them to follow him inside the church to his lodgings and during the journey he began to tell incredible stories about Antonio Martelli …

LITTLE DOCTOR

Premessa: quantificare e riportare l’enorme mole di informazioni che il priore Tommaso del Bene rilasciò a Huygens e a Pandolfo Tidi non è certo possibile con alcuni semplici post, pertanto mi limiterò a svelare solo alcuni particolari per non aprire nuove questioni che potrebbero sviare dal mio attuale intento.

Dunque ecco una piccola sintesi: secondo il priore un alone di mistero permaneva sulla morte di Antonio Martelli, conosciuto pure come Marcantonio, prima di diventare frate. Mistero fu però anche la vita di Antonio Martelli, con aneddoti conosciuti solo da coloro che combatterono al suo fianco. Si narra che egli avesse la facoltà di ringiovanire all’istante e addirittura di guarire da malattie e infortuni invalidanti, come avevo già in parte accennato in un mio post del 15/09/2020 alla pagina 125, ma secondo Tommaso del Bene, durante l’assedio di Malta, precisamente nella notte di mercoledì 18 luglio 1565, Antonio Martelli ordinò ai suoi uomini di seguirlo per andare a distruggere un ponte di legno costruito dai turchi nel tentativo di oltrepassare un fossato. Questo ponte era costantemente sotto tiro degli archibugieri giannizzeri. Questo rendeva arduo ai cavalieri di Malta l’avvicinamento. Fu proprio durante l’intenso fuoco nemico, dotato di archibugio di fabbricazione tedesca, che Antonio Martelli parve trasformarsi sotto gli occhi dei suoi cavalieri, molto più giovane e con una vestitura diversa dalla solita armatura. L’armatura di Antonio Martelli pareva più adatta ad una parata che alla battaglia, era stata modificata in modo che fosse più resistente ai colpi di archibugio. Appariva di acciaio azzurrato con liste incise e dorate. Antonio Martelli, dopo la trasformazione, indossava un abito scuro, senza alcuna protezione, con solo una piccola croce nera fissata sul petto, al posto dell’elmo aveva un copricapo di stoffa con un piccolo teschio bianco raffigurato sulla fronte. Inoltre imbracciava un piccolo archibugio che sparava colpi potenti a ripetizione, con il quale riuscì a colpire in pochissimo tempo quasi tutti gli archibugieri turchi che erano schierati oltre il fossato. Questo permise ai cavalieri di Malta di distruggere il ponte incendiandolo con della pece, nonostante il legno fosse stato ricoperto di terra bagnata per impedire il diffondersi delle fiamme. Al termine della sortita, Antonio Martelli riprese le sue fattezze e rimase per qualche istante immobile con lo sguardo perso nel vuoto, come quando ci si guarda allo specchio. Questo strano fenomeno non fu osservato solo durante le battaglie, ma anche in altri momenti. Uno di questi fu quando Antonio Martelli si fece ritrarre dal pittore che aveva preso sotto la sua protezione, il Caravaggio. Il pittore rimase molto impressionato quando vide il suo modello cambiare forma. Non potendo divulgare la scoperta, cercò la maniera più adatta per tramandare ai posteri. C’è un grande segreto che unisce i due ritratti dei cavalieri di Malta Antonio Martelli e Adolf de Wignacourt, un segreto che il Caravaggio si è portato nella tomba, ma questa è un’altra storia…

(English)

Premise: quantifying and reporting the enormous amount of information that Prior Tommaso del Bene released to Huygens and Pandolfo Tidi is certainly not possible with a few simple posts, therefore I will limit myself to revealing only a few details so as not to open new questions that could divert from my current intent.

So here is a small summary: according to the prior, an aura of mystery remained over the death of Antonio Martelli, also known as Marcantonio, before becoming a friar. However, the life of Antonio Martelli was also a mystery, with anecdotes known only to those who fought alongside him. It is said that he had the ability to instantly rejuvenate and even recover from disabling illnesses and injuries, as I had already partially mentioned in my post dated 09/15/2020 on page 125, but according to Tommaso del Bene, during the siege of Malta, precisely on the night of Wednesday 18 July 1565, Antonio Martelli ordered his men to follow him to go and destroy a wooden bridge built by the Turks in an attempt to cross a ditch. This bridge was constantly under fire from the janissary arquebusiers. This made it difficult for the Knights of Malta to approach. It was precisely during the intense enemy fire, equipped with a German-made arquebus, that Antonio Martelli seemed to transform under the eyes of his knights, much younger and with a different dress from the usual armor. Antonio Martelli's armor seemed more suitable for a parade than for battle, it had been modified so that it was more resistant to arquebus shots. It appeared of blued steel with engraved and gilded lists. Antonio Martelli, after the transformation, wore a dark suit, without any protection, with only a small black cross fixed on his chest, instead of a helmet he had a cloth headdress with a small white skull depicted on his forehead. Furthermore, he was carrying a small arquebus that fired powerful shots repeatedly, with which he managed to hit almost all the Turkish arquebusiers who were lined up beyond the moat in a very short time. This allowed the Knights of Malta to destroy the bridge by burning it with pitch, although the wood had been covered with wet earth to prevent the flames from spreading. At the end of the sortie, Antonio Martelli resumed his features and remained motionless for a few moments with his gaze lost in space, as when one looks in the mirror. This strange phenomenon was observed not only during battles, but also at other times. One of these was when Antonio Martelli had his portrait painted by the painter he had taken under his protection, Caravaggio. The painter was very impressed when he saw the model of him change shape. Not being able to divulge the discovery, he looked for the most suitable way to pass on to posterity. There is a great secret that unites the two portraits of the Knights of Malta Antonio Martelli and Adolf de Wignacourt, a secret that Caravaggio took to his grave, but that's another story...

LITTLE DOCTOR

Il nobile Huygens vide nel giovane Tidi il degno sostituto di Alessandro Gherardini, un abile e stimato artista del tempo al quale Huygens aveva commissionato nel 1707 un’opera pittorica da collocare nella sua cappella adiacente alla villa della Valle Benedetta. La cappella di Santa Lucia, ovvero il sacellum inferna, come viene denominato dalle streghe durante il sabba, ma questa è un’altra storia...

L’opera commissionata al Gherardini doveva proprio raffigurare Santa Lucia e sarebbe poi stato posizionato sopra il piccolo altare. Purtroppo al Gherardini servirono 7 anni per completare l’opera, infatti fu consegnato nel 1714. Di questo stupendo dipinto voglio postare un particolare molto importante, causa della misteriosa morte di Maria Scolastica Andreoni, come narrai in un post di qualche anno fa, esattamente il 16 marzo del 2018. Nel prossimo post sarò più esaustivo.

Nonostante il dipinto risultò essere di grande pregio, Huygens dovette interrompere la collaborazione con il Gherardini a causa della scarsa disponibilità del pittore, oberato da tantissimi incarichi. Inoltre l’artista era caratterizzato da un carattere che spesso irritava Huygens fino al punto da determinare contrasti che portavano ad un allontanamento fra i due e a numerosi contrasti. Anche sul titolo dell’opera ci furono numerose discussioni. Huygens voleva intitolare il dipinto “l’occhio blu e l’occhio verde”, il Gherardini, che poi ebbe la meglio, lo voleva intitolare “ immacolata concezione con Dio padre, San Giovanni e Santa Lucia”.

Ma torniamo al sodalizio fra Huygens e Pandolfo Tidi, una breve ma intensa collaborazione che durò circa un anno, interrotta bruscamente dalla misteriosa scomparsa di Huygens, avvenuta nel 1717 e camuffata con un falso funerale. Nonostante tutto Pandolfo Tidi riuscì a rispettare i suoi impegni. Gli accordi con lo Huygens, che pagò in anticipo una grossa somma di denaro al Tidi, prevedevano la realizzazione di due dipinti destinati alla chiesa della Valle Benedetta e la costruzione di un oratorio dedicato a Santa Lucia presso la fattoria di Popogna che il Tidi completò nel 1760, assieme ad una fastosa villa, proprio adiacente all’oratorio. Per qualche sconosciuto motivo, il nobile Antonio Huygens voleva che il culto di Santa Lucia venisse tramandato anche in Popogna, un luogo non lontano dalla Valle Benedetta, due realtà unite da una spirale profonda, due luoghi dove il passato ed il presente si fondono per tentare di forgiare il futuro, quel futuro dove un ambizioso diacono voleva specchiarsi senza comprendere che tale specchio era capace di livellare lo spazio-tempo dentro le sue immagini che racchiudono la storia e tutte le leggende, compreso il grande dolore che l’uomo riesce suo malgrado a creare.

(English)

The noble Huygens saw in the young Tidi the worthy replacement for Alessandro Gherardini, a skilled and esteemed artist of the time to whom Huygens had commissioned a pictorial work in 1707 to be placed in his chapel adjacent to the villa in the Valle Benedetta. The chapel of Santa Lucia, or the sacellum inferna, as it is called by witches during the Sabbath, but that's another story...

The work commissioned from Gherardini really had to depict Saint Lucia and would then be placed above the small altar. Unfortunately it took Gherardini 7 years to complete the work, in fact it was delivered in 1714. I want to post a very important detail of this stupendous painting, the cause of the mysterious death of Maria Scolastica Andreoni, as I related in a post a few years ago, exactly the March 16, 2018. In the next post I will be more exhaustive.

Although the painting turned out to be of great value, Huygens had to interrupt his collaboration with Gherardini due to the lack of availability of the painter, overburdened by many assignments. Furthermore, the artist was characterized by a character that often irritated Huygens to the point of determining contrasts that led to a separation between the two and to numerous contrasts. There were also numerous discussions on the title of the work. Huygens wanted to entitle the painting "the blue eye and the green eye", Gherardini, who then prevailed, wanted to entitle it "Immaculate Conception with God the Father, Saint John and Saint Lucia".

But let's go back to the partnership between Huygens and Pandolfo Tidi, a brief but intense collaboration that lasted about a year, abruptly interrupted by the mysterious disappearance of Huygens, which took place in 1717 and disguised with a fake funeral. In spite of everything, Pandolfo Tidi managed to respect his commitments. The agreements with Huygens, who paid Tidi a large sum of money in advance, envisaged the creation of two paintings for the church in Valle Benedetta and the construction of an oratory dedicated to Saint Lucia at the Popogna farm which Tidi completed in 1760, together with a sumptuous villa, right next to the oratory. For some unknown reason, the noble Antonio Huygens wanted the cult of Saint Lucia to be handed down also in Popogna, a place not far from the Blessed Valley, two realities united by a deep spiral, two places where the past and the present merge to try to forge the future, that future where an ambitious deacon wanted to mirror himself without understanding that this mirror was capable of leveling the space-time within his images that enclose history and all the legends, including the great pain that man manages in spite of himself to create.

piatto con due occhi.jpeg

Fenrir

Il mulino di Morpurgo torna a nuova vita?
Does the Morpurgo mill come back to life again?

Attachments

• 20220320_160109.jpg
    20220320_160109.jpg
    1.1 MB · Views: 16