Captain Leale Martelli - The Odyssey in the Realms of Time

LITTLE DOCTOR

UN ELEFANTE CON PROBOSCIDE DI PIETRA ED UN OBESO CON SIGARO, MA PUR SEMPRE PACHIDERMI​

Dunque bisognava seguire l’elefante? E in che modo? Forse non fu solo un caso che il diretto superiore del Caporale, durante la missione in Pantelleria, il sergente maggiore Orlando, avesse portato “fuori ordinanza” un’intera attrezzatura da pesca di alto fondale, compreso un gommone dotato di motore. Il sergente maggiore, appassionato di pesca subacquea, durante le sue immersioni nelle profonde acque dell’isola, si faceva accompagnare dal Caporale che prestava assistenza in superfice dal gommone. Ma in una notte di luna piena, lo stesso Caporale prese in “prestito” l’intero equipaggiamento subacqueo per tentare di seguire l’elefante, ma nella fretta non si accorse che le bombole di ossigeno erano quasi esaurite, ma questa è un’altra storia…

Storie e ancora storie, che si intrecciano e si completano a vicenda fino a formare un’enorme spirale dove tutte le informazioni si congiungono per completare il capitolo finale, proprio come quando gli elefanti, giunti alla fine del loro percorso, si dirigono verso i loro cimiteri, depositando le loro ossa così come le loro memorie. È quindi giunto il momento di narrare un’altra memorabile storia da aggiungere alla grande spirale del tempo. Per far questo dobbiamo ritornare indietro fino alla seconda guerra mondiale, precisamente al 19 agosto del 1944. Ormai è cosa nota la vicenda vissuta da Leonardo da Vinci durante la sua escursione da Nugola fino al monastero della Sambuca fatta in occasione del suo soggiorno a Livorno. Tutt’oggi appassionati e ricercatori tentano di ripercorrere le sue orme nella speranza di scoprire ciò che Leonardo andava cercando. Studiosi o semplici curiosi, tutti accomunati dalla stessa passione: la ricerca di tutto ciò che è esoterico. Fu proprio sul finire della seconda guerra mondiale, come già ho citato, che un personaggio di fama mondiale volle personalmente venire a Livorno per verificare la veridicità della leggenda di Leonardo da Vinci. Leggenda che aveva appreso quando faceva parte di circoli esoterici essendo membro dell’allora “Ancient order of the druids”. Questo importante personaggio, oltre ad essere un noto politico e stratega militare, era pure uno storico sempre alla ricerca di indizi che potessero confermare la propria discendenza italiana dalle famiglie fiorentine degli Strozzi e Guicciardini. Discendenza che gli aveva portato come secondo nome quello di Leonard, dal momento che i suoi avi erano appassionati e affascinati dalla figura di Leonardo da Vinci. Questo personaggio di cui sto parlando era Winston Leonard Churchill. Dopo essere atterrato al campo di atterraggio allestito dagli alleati a Cecina, si spostò tra Vada e Castiglioncello prima di arrivare a Nugola dove ebbe in programma un’ispezione ad una postazione di obice prima di inoltrarsi nel fiume Ugione, dove spense il mozzicone del suo sigaro durante il tragitto che lo avrebbe portato al monastero della Sambuca, ma questa è un’altra storia… per il momento posso solo mostrare alcune foto in allegato che ritraggono Churchill durante la sua ispezione alla postazione di tiro a Nugola, necessarie a descrivere in parte ciò che ho appena narrato, ma che non posso ancora completamente svelare dato che dobbiamo concedere il tempo ad un Caporale di scegliere quale spirale voglia cavalcare.

English version

AN ELEPHANT WITH A STONE TRUNK AND AN OBESE MAN WITH A CIGAR, BUT STILL PACHYDERMS​

So was it necessary to follow the elephant? And in what way? Perhaps it was not just a coincidence that the Corporal's direct superior during the Pantelleria mission, sergeant major Orlando, had brought "out of order" an entire deep-sea fishing outfit, including an inflatable boat equipped with a motor. The sergeant major, an avid spearfisher, during his dives in the deep waters of the island, would be accompanied by the Corporal who provided surface assistance from the dinghy. But on a full moon night, the same Corporal "borrowed" his entire diving equipment to try to follow the elephant, but in his haste he did not notice that the oxygen tanks were almost exhausted, but that is another story...

Stories and more stories, intertwining and complementing each other until they form a huge spiral where all the information comes together to complete the final chapter, just as when elephants, having reached the end of their journey, head for their graveyards, depositing their bones as well as their memories. It is therefore time to tell another memorable story to add to the great spiral of time. To do this we must go back as far as World War II, specifically to August 19, 1944. By now it is well known what Leonardo da Vinci experienced during his excursion from Nugola to the Sambuca monastery made during his stay in Livorno. To this day enthusiasts and researchers attempt to retrace his footsteps in the hope of discovering what Leonardo was looking for. Scholars or simply curious people, all united by the same passion: the search for all that is esoteric. It was right at the end of World War II, as I have already mentioned, that a world-famous person personally wanted to come to Livorno to verify the veracity of the legend of Leonardo da Vinci. Legend that he had learned when he was part of esoteric circles being a member of the then "Ancient order of the druids." This important personage, besides being a well-known politician and military strategist, was also a historian who was always looking for clues that could confirm his Italian descent from the Florentine families of Strozzi and Guicciardini. A descent that had brought him as a middle name that of Leonard, since his ancestors were passionate and fascinated by the figure of Leonardo da Vinci. This character I am talking about was Winston Leonard Churchill. After landing at the landing field set up by the Allies at Cecina, he moved between Vada and Castiglioncello before arriving at Nugola where he was scheduled to inspect a howitzer emplacement before going into the Ugione River, where he extinguished the butt of his cigar on the way to the Sambuca monastery, but that is another story... For the moment I can only show some attached photos depicting Churchill during his inspection of the firing position at Nugola, which are necessary to describe in part what I have just narrated, but which I cannot yet fully disclose since we must allow time for a Corporal to choose which spiral he wants to ride.​

Last edited:

LITTLE DOCTOR

Attached: photo of Churchill in Nugola

Attachments

• WhatsApp Image 2023-04-26 at 11.38.04 (5).jpeg
    WhatsApp Image 2023-04-26 at 11.38.04 (5).jpeg
    231.4 KB · Views: 26
  • WhatsApp Image 2023-04-26 at 11.38.04.jpeg
    WhatsApp Image 2023-04-26 at 11.38.04.jpeg
    198.9 KB · Views: 14
  • WhatsApp Image 2023-04-26 at 11.38.03.jpeg
    WhatsApp Image 2023-04-26 at 11.38.03.jpeg
    264.1 KB · Views: 13
  • WhatsApp Image 2023-04-26 at 11.38.04 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-04-26 at 11.38.04 (1).jpeg
    150.5 KB · Views: 13
  • WhatsApp Image 2023-04-26 at 11.38.04 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2023-04-26 at 11.38.04 (2).jpeg
    200.5 KB · Views: 19

LITTLE DOCTOR

CRONACHE DI GUERRA… ASPETTANDO PER CHI SUONA LA CAMPANA​

Winston Churchill aveva ispezionato il pezzo di artiglieria pesante posizionato tra Nugola e il paese di Vicarello, il cannone era puntato verso Pisa, lo stesso cannone che durante la battaglia per la conquista di Livorno era piazzato a Cecina da dove sparava in direzione delle trincee tedesche scavate sul monte Maggiore (vedi allegato). Il destino volle che lo stesso cannone colpì e danneggiò seriamente pure la chiesa della Valle Benedetta, facendo pure saltare in aria giovani soldati tedeschi del reparto trasmissioni, intenti a srotolare la bobina del cavo che avrebbe permesso il ripristino delle comunicazioni con il quartier generale tedesco locato proprio presso la Valle Benedetta. I giovani soldati tedeschi, pressoché adolescenti, colpiti dal bombardamento, vennero fatti a pezzi. Le donne del paese accorrevano per prestare loro soccorso dato che in precedenza avevano quasi adottato questi soldati cucendo loro pure le toppe ai pantaloni della divisa ormai lacera. Per le donne del paese quei soldati erano solo ragazzi sfortunati. Questi giovani soldati cercavano di assicurare e allontanare le donne dicendo loro di non piangere con questa frase ripetuta numerose volte: ”nonna no piange”. Il cannone alleato era piazzato nella zona di Cecina, ma riusciva comunque a centrare inesorabilmente il monte Maggiore e la Valle Benedetta. la precisione del suddetto cannone invece venne meno quando venne piazzato a Nugola per fronteggiare la linea Gotica. Di questo Churchill chiese spiegazioni. Gli fu risposto che “strane interferenze” alle trasmissioni non permettevano di comunicare con i propri osservatori per l’aggiustamento e il controllo del tiro, interferenze che tutt’oggi continuano a disturbare anche le comunicazioni di servizio dei paracadutisti della Folgore stanziati presso la polveriera dell’Ugione, ma questa è un’altra storia….

La presa di Livorno da parte degli alleati doveva passare prima dalla conquista del monte Maggiore e della Valle Benedetta. Così come molti secoli prima dovettero fare anche gli Etruschi quando sconfissero l’antico popolo pagano detto “Gentili” per conquistare la stessa zona. Di questo ne ho narrato a sufficienza in altri post ed è in altri post che avevo pure descritto in parte le vicende che videro Leonardo da Vinci risalire il fiume Ugione per raggiungere il monastero della Sambuca accompagnato da una guida del luogo, un cacciatore, che in realtà non era un vero cacciatore di lupi, ma di illustri personaggi da collocare nei suoi specchi. La prossima volta torneremo sulle orme di Leonardo, ma stavolta per descrivere ampiamente campanelle, campane e forse pure campane naziste.

English version

CHRONICLES OF WAR--WAITING FOR WHOM THE BELL TOLLS​

Winston Churchill had inspected the piece of heavy artillery positioned between Nugola and the village of Vicarello, the cannon was aimed at Pisa, the same cannon that during the battle for the conquest of Livorno was placed in Cecina from where it fired in the direction of the German trenches dug on Mount Maggiore (see attached). As fate would have it, the same cannon struck and seriously damaged the Valle Benedetta church as well, also blowing up young German soldiers from the transmission department, who were intent on unwinding the coil of cable that would allow the restoration of communications with the German headquarters located precisely at Valle Benedetta. The young German soldiers, almost teenagers, hit by the bombardment, were blown to pieces. The women of the village rushed to give them aid since they had previously almost adopted these soldiers by even sewing patches to their now torn uniform pants. To the women of the village those soldiers were just unfortunate boys. These young soldiers tried to secure and ward off the women by telling them not to cry with this phrase repeated numerous times, "nonna no piange" (grandma no cry). The allied cannon was placed in the Cecina area, but it still managed to inexorably hit Mount Maggiore and the Benedetta Valley. The accuracy of the said cannon, on the other hand, was lessened when it was placed at Nugola to face the Gothic Line. Of this Churchill asked for an explanation. He was told that "strange interference" to the transmissions did not allow communication with his observers for adjustment and fire control, interference that to this day continues to disturb even the service communications of the Folgore paratroopers stationed at the Ugione ammunition depot, but that is another story....

The conquest of Livorno by the Allies had to pass first through the conquest of Mt. Maggiore and Valle Benedetta. Just as many centuries earlier the Etruscans also had to do when they defeated the ancient pagan people known as the "Gentiles" to conquer the same area. I have narrated enough about this in other posts and it is in other posts that I had also described in part the events that saw Leonardo da Vinci go up the Ugione River to reach the monastery of Sambuca accompanied by a local guide, a hunter, who was actually not a real hunter of wolves, but of illustrious people to be placed in his mirrors. Next time we will return to Leonardo's footsteps, but this time to extensively describe little bells, bells, and perhaps even Nazi bells.​

Attachments

• articolo giornale.jpeg
    articolo giornale.jpeg
    135.9 KB · Views: 18

LITTLE DOCTOR

DAL PONTE DI GALATA AL PONTE DELLA GALATA SEAWAY​

Prologo
Prima di far rintoccare le campane voglio fare un’ulteriore precisazione: quante volte nei miei post precedenti ho nominato il ponte di GALATA? Esattamente il 15 e il 25 maggio del 2017, per raccontare le avventure del Capitano Leale Martelli vissute in quei luoghi. In un post più recente, nel gennaio del 2023, avevo invece predetto una futura collaborazione tra la marina italiana e quella turca per contrastare l’immigrazione clandestina, cosa che è accaduta in questi giorni… ma è solo un caso che la nave turca soccorsa dal battaglione san Marco si chiami GALATA SEAWAY? Di seguito potete visionare due contributi in modo da poter fare le vostre considerazioni.

Finita la piccola parentesi su GALATA, per collegarsi alle complicate questioni delle campane, come già avevo promesso, è d’obbligo andare a visionare ancora un altro post che scrissi il 11/07/2018, dove descrivevo la vicenda del professor De Santi e delle campane che suonarono solo per lui in suo “onore”. Di questa vicenda si interessarono perfino le cronache locali, vedi altri due allegati a seguire (Luci, apparizioni ed entità maligne. Alla Valle Benedetta arrivano gli acchiappafantasmi). Ciò che accadde al professor De Santi deve essere associato con quello che adesso andrò a descrivere: antichi rintocchi di campana ci riportano inesorabilmente ad altre vicende, quelle di Leonardo da Vinci presso il monastero della Sambuca, accompagnato da una guida del posto, un cacciatore di lupi che aveva dimora nel castello di Traxler che si trova nei pressi di Nugola. È bene precisare che questo cacciatore non era altro che il Romitone, che aveva preso forma umana. Molto spesso al Romitone piace assumere forma umana, come fece pure in occasione dell’incontro con il professor De Santi. Dopo la visione del mulino (vedi post del 26/12/2019 e 11/01/2020), Leonardo si “ricongiunse” con il cacciatore e arrivarono poco dopo al monastero della Sambuca all’imbrunire e trovarono il portone chiuso. A quel punto il cacciatore comincio a tirare la cordicella della campanella del portone d’ingresso in maniera frenetica e assordante come se suonassero dieci campane contemporaneamente. Questo spaventò i monaci che ritardarono l’apertura del portone. I monaci giustificarono in seguito i loro timori dicendo che credettero che a suonare la campanella fosse stato il demonio in persona, cosa che a volte accadeva. Di questo vollero raccontare a Leonardo un fatto specifico accaduto molto tempo prima, sempre collegato al suono della campanella. Famosa vicenda che fu pure descritta nelle cronache del tempo, cronache documentate e visibili pure ai giorni nostri, che mostrerò ampiamente la prossima volta.

English version

FROM BRIDGE OF GALATA TO BRIDGE OF THE GALATA SEAWAY​
Prologue
Before I toll the bells, I want to make one more point: how many times in my previous posts have I mentioned the GALATA Bridge? Exactly on May 15 and 25, 2017, to recount the adventures Captain Leale Martelli experienced there. On the other hand, in a more recent post, in January 2023, I predicted a future collaboration between the Italian and Turkish navies to fight illegal immigration, which has happened in recent days... but is it just a coincidence that the Turkish ship rescued by the San Marco battalion is called GALATA SEAWAY? Below you can view two contributions so you can make your own considerations.

Having finished the small parenthesis on GALATA, to connect to the complicated issues of bells, as I had already promised, it is a must to go and view yet another post I wrote on 11/07/2018, where I described the affair of Professor De Santi and the bells that rang only for him in his "honor." This affair was even covered in the local news, see two more attachments to follow ( Luci, apparizioni ed entità maligne. Alla Valle Benedetta arrivano gli acchiappafantasmi). What happened to Professor De Santi must be associated with what I am now going to describe: ancient bell tolling takes us inexorably back to other events, those of Leonardo da Vinci at the monastery of Sambuca, accompanied by a local guide, a wolf hunter who had dwelt in the castle of Traxler located near Nugola. It should be pointed out that this hunter was none other than Romitone, who had taken human form. Very often the Romitone likes to take human form, as he did as well at the meeting with Professor De Santi. After the vision of the mill (see posts of 12/26/2019 and 11/01/2020), Leonardo "reunited" with the hunter and they arrived shortly after at the Sambuca monastery at dusk and found the gate closed. At that point the hunter began to pull the cord of the front door bell frantically and deafeningly as if ten bells were ringing at once. This startled the monks, who delayed the opening of the gate. The monks later justified their fears by saying that they believed it was the devil himself who rang the bell, which sometimes happened. Of this they wanted to tell Leonardo, a specific event that had happened long before, again related to the ringing of the bell. Famous affair that was also described in the chronicles of the time, chronicles documented and visible even to this day, which I will show extensively next time.

Attachments

• De Santi 1.jpg
    De Santi 1.jpg
    596.2 KB · Views: 12

LITTLE DOCTOR

RISONANZE INFERNALI NELLA VALLE D’INFERNO​
Ed ecco il fatto specifico della campanella che fu raccontato a Leonardo, che pure in seguito fu trascritto nelle antiche cronache del tempo, dove viene narrata una leggenda in cui la campanella del portone spaventava ancora una volta i religiosi del monastero della Sambuca:

hora avenne che il venerabile Luca hebbe andare al fabbro per certi ferri et gli altri compagni ad altri lavori, et Nanni di Gualtieri rimase solo. Et quando Luca fu dilungato un poco dal monasterio ricordandosi d’altra faccenda, et di più bisogno, tornò addietro et aperse l’uscio del chiostro, ed entrò in chiesa e cominciò a sonare la campanella. Et vedendo Nanni sonare la campanella non sapendo chi la sonassi, meravigliossi assai, et pensando che el demonio gli volessi far paura, venne giù con grande sicurtà et entrando drentro in chiesa, più volte disse: lodato Dio, et niuno li rispondeva, et sapendo che era rimasto ei solo in casa pensò che el demonio gli volessi far paura, et pigliando sicurtà in Dio, venne al luogo della campanella, et disse, non so chi tu sia ma se tu sé demonio, non ti tem. Et francamente colle braccia aperte abbracciò Luca, el quale non vedeva, perché v’era molto scuro, et luca incominciò a ridere, non di meno si meravigliò molto della sua sicurtà, et fidanza, che haveva in Dio, e così stette in allegrezza e consolatione spirituale al quanti die, et ritornando a Firenze poco visse, e morì in santa pace”.

Per meglio comprendere ciò che fu scritto in lingua “volgare toscana” farò una sintesi; il religioso Nanni di Gualtieri credette che a suonare ripetutamente la campanella del portone fosse il Romitone, dal momento che il Romitone ogni volta che voleva imporre la propria presenza e propria autorità all’interno del monastero faceva suonare la campanella in maniera assordante e prolungata. Cosa che fece anche il venerabile Luca spinto dalla fretta di entrare nel monastero. Per questo fu scambiato per il Romitone.

Inoltre i religiosi raccontarono a Leonardo da Vinci che ogni volta che la campanella veniva suonata dal Romitone, almeno un frate o un viandante occasionale veniva colpito da un malore improvviso che se trascurato poteva portare a “morte da crepacuore”. Per questo i religiosi colpiti da “crepacuore” venivano curati con infusi di erbe che essi stessi preparavano. Saputo questo, Leonardo dedusse che il suono delle campane potesse pure creare una risonanza malefica, per questo tornato a Firenze tentò un esperimento di cui parleremo la prossima volta.

Questa risonanza prodotta dalle campane viene citata pure in un video su youtube dal minuto 1,25 in poi. Contributo allegato al post.

English version

NFERNAL RESONANCES IN THE VALLEY OF HELL.​

And here is the specific fact of the little bell that was told to Leonardo, which likewise was later transcribed in the ancient chronicles of the time, where a legend is narrated in which the little bell of the gate once again frightened the religious of the monastery of Sambuca:

hora avenne che il venerabile Luca hebbe andare al fabbro per certi ferri et gli altri compagni ad altri lavori, et Nanni di Gualtieri rimase solo. Et quando Luca fu dilungato un poco dal monasterio ricordandosi d’altra faccenda, et di più bisogno, tornò addietro et aperse l’uscio del chiostro, ed entrò in chiesa e cominciò a sonare la campanella. Et vedendo Nanni sonare la campanella non sapendo chi la sonassi, meravigliossi assai, et pensando che el demonio gli volessi far paura, venne giù con grande sicurtà et entrando drentro in chiesa, più volte disse: lodato Dio, et niuno li rispondeva, et sapendo che era rimasto ei solo in casa pensò che el demonio gli volessi far paura, et pigliando sicurtà in Dio, venne al luogo della campanella, et disse, non so chi tu sia ma se tu sé demonio, non ti tem. Et francamente colle braccia aperte abbracciò Luca, el quale non vedeva, perché v’era molto scuro, et luca incominciò a ridere, non di meno si meravigliò molto della sua sicurtà, et fidanza, che haveva in Dio, e così stette in allegrezza e consolatione spirituale al quanti die, et ritornando a Firenze poco visse, e morì in santa pace”.

In order to better understand what was written in the "Tuscan vernacular" I will summarize; the religious Nanni di Gualtieri believed that it was Romitone who repeatedly rang the gate little bell, since Romitone every time he wanted to impose his presence and authority within the monastery made the bell ring deafeningly and prolonged. Which Venerable Luke also did, driven by his haste to enter the monastery. For this he was mistaken for the Romitone.

Moreover, the religious told Leonardo da Vinci that every time the bell was rung by the Romitone, at least one friar or occasional wayfarer was struck by a sudden illness that if neglected could lead to "death by heartbreak." For this reason, religious who were stricken with "heartbreak" were treated with herbal infusions that they prepared themselves. Knowing this, Leonardo deduced that the sound of the bells could also create an evil resonance, so he returned to Florence and tried an experiment that we will discuss next time.

This resonance produced by the bells is mentioned as well in a video on youtube from minute 1.25 onwards. Contribution attached to the post.

LITTLE DOCTOR

NELLA STORIA BISOGNA ASCOLTARE ANCHE L’ALTRA CAMPANA​

Tra i particolari che i religiosi del monastero della Sambuca raccontarono, uno soprattutto stimolò la curiosità di Leonardo da Vinci, il fatto che la campanella si surriscaldasse e roteasse su se stessa in maniera vertiginosa quando veniva suonata dal Demonio. Questo diede a Leonardo slancio per elaborare un progetto che in seguito illustrerò ampiamente. È bene ricordare che Leonardo aveva raggiunto il monastero della Sambuca per seguire le tracce degli antichi templari che sbarcarono sulle coste livornesi, le vicende della campana colsero di sorpresa lo scienziato che confuso fu poi dirottato dai frati del monastero della Sambuca a cercare le tracce altrove, precisamente presso il monastero di Montenero, anch’esso sotto la loro giurisdizione. È possibile che i frati vollero confondere di proposito Leonardo per non dare le giuste informazioni riguardo i templari e le reliquie, infatti Leonardo quando giunse a Montenero ottenne solo vaghe risposte, ma ebbe il tempo di completare una mappa con il disegno della località. Durante il tragitto verso Firenze Leonardo elaborò un progetto molto ambizioso e fantasioso, una campana da guerra che se fatta suonare durante una battaglia con i suoi rintocchi avrebbe dovuto confondere e intimidire i nemici affievolendone ogni velleità. Per dare vita a questo progetto occorreva una vera campana, di questo incaricò la famiglia Martelli che in quel periodo possedeva una fonderia, ma la carenza di rame portarono ad un ritardo della fusione della campana. Allora a Leonardo venne l’idea di rivolgersi ai religiosi della chiesa di San Salvatore a Monte che alcuni anni prima lo avevano interpellato per un consulto ingegneristico. Leonardo durante il sopralluogo presso la chiesa riuscì ad intravedere una strana campana che era stata legata ad un piedistallo con un’iscrizione che indicava che doveva scontare una pena giudiziaria. La campana in questione era conosciuta e chiamata in tutta Firenze come la Piagnona, una campana maledetta che secondo le dicerie dell’epoca era riuscita a far morire colui che l’aveva esiliata fuori dalle mura di Firenze, richiamando il Demonio con i suoi rintocchi. A farne le spese fu Tanay De’ Nerli, l’esiliatore. Non starò adesso ad elencare le svariate vicende della Piagnona, ma la prossima volta terminerò il capitolo delle campane.​

English version

IN HISTORY ONE MUST ALSO LISTEN TO THE OTHER BELL​
Among the details that the religious of the Sambuca Monastery recounted, one above all stimulated Leonardo da Vinci's curiosity, the fact that the bell would overheat and spin on itself dizzily when rung by the Devil. This gave Leonardo impetus to come up with a design that I will explain at length later. It is worth mentioning that Leonardo had reached the Sambuca monastery to follow the trail of the ancient Templars who landed on the Livorno coast; the events of the bell took the scientist by surprise, and confused he was then diverted by the friars of the Sambuca monastery to look for the traces elsewhere, specifically at the monastery of Montenero, also under their jurisdiction. It is possible that the friars purposely wanted to confuse Leonardo in order not to give the right information about the Templars and the relics, in fact Leonardo when he reached Montenero got only vague answers, but he had time to complete a map with a drawing of the location. On the way to Florence Leonardo drew up a very ambitious and imaginative project, a war bell that if rung during a battle with its chimes was supposed to confuse and intimidate the enemies by weakening all their ambitions. To bring this project to life a real bell was needed, for this he commissioned the Martelli family who owned a foundry at that time, but shortages of copper led to a delay in casting the bell. Then Leonardo came up with the idea of turning to the religious of the church of San Salvatore a Monte, who had approached him for engineering advice a few years earlier. Leonardo during his inspection at the church managed to catch a glimpse of a strange bell that had been tied to a pedestal with an inscription indicating that it was to serve a judicial sentence. The bell in question was known and called throughout Florence as the Piagnona, a cursed bell that according to the rumors of the time had succeeded in causing the one who had exiled it outside the walls of Florence to die by summoning the devil with its tolling.It was Tanay De' Nerli, the exiler, who was the victim. I will not now list the varied vicissitudes of the Piagnona, but I will finish the chapter on bells next time.​